Amministrazione

> Consiglio

> Uffici
> Contatti
> Statuto
> Associazioni
Storia e Origini del Paese
> Un Pò di Storia
> Il Castello
> Il Convento
> La Fonte
Feste e Sagre
> Maria SS. Bambina
> Sagra della Polenta
> Lotterie  Iniziative e Feste
Informazioni e Servizi
> Tasse e regolamenti
> Autocertificazioni
> Elenco Telefonico
> Dove Siamo
> Determine  Delibere Ordinanze
>Servizi al Cittadino
> Torna alla Home Page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Autocertificazioni

Cos' è l'autocertificazione
Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

Come funziona
Per avvalersi dell'autocertificazione direttamente agli sportelli degli uffici pubblici, è necessario prioritariamente preoccuparsi di compilare il modulo previsto che non è soggetto ad alcuna autenticazione, per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni).
Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, occorre l'autentica della sottoscrione (firma) solo quando non sia contestuale ad una istanza.
L'autentica della sottosrizione avviene previa identificazione del dichiarante da parte del pubblico ufficiale autenticante.
L'accertamento dell'identità personale del dichiarante può avvenire in uno dei seguenti modi:
a)conoscenza diretta da parte del pubblico ufficiale;
b)testimonianza di due idonei fidefacienti conosciuti dal pubblico ufficiale;
c)esibizione di un valido documento di identità personale, munito di fotografia, rilasciato da una pubblica autorità.

 

Crea la tua autocertificazione on-line


 

Moduli per Autocertificazione, da stampare e riempire.

1) dichiarazione sostitutiva di certificazione 2) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
3) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (privati)  

 


Sito ufficiale del Comune di Sambuci
Via Alberto Theodoli, 1
00020 - Tel.0774-797006