PRO LOCO COMUNE DI SAMBUCI

 

 

 

        L’Associazione Pro Loco di Sambuci è stata fondata nel 1981. Ha sede in Piazza Roma 29 Tel./Fax 0774/790380.

Il Presidente è il sig. Attilio Valentini, il Vice Presidente è il Sig. Ottavio Colantoni.

La Pro Loco di Sambuci è  una delle 6.100 Pro Loco iscritte all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane). Dall’inizio di quest’anno la Pro Loco di Sambuci ha aderito alla legge 383/2000 ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

L’UNPLI collabora con l’Associazione “TRENTA ORE PER LA VITA” e l’Associazione Pro Loco di Sambuci è divenuta una sostenitrice dei progetti di 30 Ore per la vita. Quest’anno la Pro Loco ha partecipato al “Programma Dream”  nascere e vivere senza AIDS per la prevenzione, il controllo e la cura dell’AIDS . Oltre due terzi delle persone affette da HIV – AIDS risiede in Africa. Trenta Ore per la Vita ha scelto di orientare tutta la campagna di sensibilizzazione del 2008 sul tema dell’interruzione della trasmissione dell’Aids da madre a bambino.

Con il programma  DREAM le donne hanno accesso gratuito alla terapia. La Pro Loco di Sambuci ha acquistato un Kit farmacologico e di esami di laboratorio del valore di €200,00 e grazie a questo kit un bambino può nascere e vivere senza AIDS. Chiunque volesse collaborare a questo progetto può fare un’offerta minima sul c/c postale 571000 intestato a trenta ore per la vita. (Per ulteriori informazioni www.trentaore.org)

Nel 2007  per il suo sostegno a Trenta Ore per la Vita ha ricevuto anche un attestato di merito.

 

 

 

ATTIVITA’ SVOLTE

 

 

 

Sagra della Polenta. L’ultima domenica di ottobre in occasione della festa del santo patrono San Celso martire, la Pro Loco ha organizzato per 25 anni la Sagra della Polenta con spuntature e salsicce. La Sagra della Polenta è la manifestazione principe, il fiore all’occhiello, della Pro Loco di Sambuci. Essa richiama nel nostro piccolo paese di Sambuci (900 abitanti circa), un notevole afflusso di turisti. Durante l’ultima Sagra la Pro Loco, nei due giorni della manifestazione ha servito quasi tremila pasti. Il successo di tale manifestazione sta nella bontà del piatto tipico sambuciano. La polenta è il piatto contadino per eccellenza, infatti era l’alimento principale della cucina povera del paese, mentre oggi è diventato una prelibatezza assai ricercata.

La preparazione della polenta necessita di una tecnica affinata, unita a tempi piuttosto lunghi di preparazione infatti viene cucinata secondo le antiche tradizioni contadine e girata rigorosamente a mano in enormi paioli di rame da esperti cuochi del paese.

 

Estate Sambuciana. Durante i mesi estivi La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sambuci  ha organizzato serate musicali, gare di ballo, spettacoli per bambini, mostre di quadri  e tornei sportivi. Le manifestazione sportive che hanno avuto maggior successo sono state il torneo di calcetto maschile e femminile sull’acqua e il torneo intercomunale di pallavolo in piazza. Nel 2007 grande successo ha avuto la prima festa delle bande che ha visto la partecipazione di quattro bande provenienti dai paesi limitrofi, che hanno sfilato per le vie del paese, poi si sono esibite in concerto sulla piazza principale.

 

 

 

Natale. Durante le festività natalizie la Pro Loco realizza ormai da molti anni, nella  piccola chiesa della “Croce”, chiamata dai cittadini di Sambuci la chiesa del “Borgo”, che si trova al centro storico del paese, un presepe artistico realizzato a mano dal  nostro socio Marcello Colantoni. Lo stesso ha realizzato anche il presepe intitolato “Natività sambuciana”, che ha partecipato dal 08 dicembre 2007 al 06 gennaio 2008, al 5° concorso nazionale per presepi di Greccio. (www.prolocogreccio.it).

 

 

 

 

Calendario Manifestazioni Estate Sambuciana 2008

 

 

·        08               Agosto                 Serata musicale

·        14/17          Agosto                 Mostra di quadri

·        22               Agosto                 Serata per bambini

·        28               Agosto                 Banda in piazza